Hai intenzione di disinstallare AVG dal tuo computer, ma non sai come fare? Nonostante questo antivirus sia tra i più usati, può capitare, a volte, di voler cambiare, per installare un programma migliore. In alcuni casi, non basta cancellare AVG dal pannello di controllo per disinstallarlo; c’è bisogno di una procedura più lunga.

Se, dopo averlo usato per un po’ di tempo, hai deciso che non fa per te, allora per rimuovere AVG ti basterà seguire dei semplici passaggi. Tutto dipende dal sistema operativo che usi sul tuo computer.

Disinstallare AVG da Windows

Se sul tuo computer hai Windows, allora ti conviene seguire la procedura più classica. Alcuni passaggi però variano in base alla versione di Windows installata sul tuo computer. 

Windows 10

Se hai l’ultima versione di Windows devi prima controllare se sono presenti altri tipi di antivirus. Poi ti basterà accedere a Windows come utente amministratore. Successivamente vai su Start e clicca su App e funzionalità. Ora ti compariranno tutte le applicazioni del computer e pertanto potrai selezionare quella di AVG. Dopodiche ti basterà cliccare su Disinstalla.

Windows 8

Per quanto riguarda questo sistema operativo, la procedura per la rimozione di AVG è pressoché lo stesso del precedente, solo che per selezionare l’applicazione dell’antivirus devi cliccare su Programmi e funzionalità, dal menu di start. 

In seguito, non troverai più il pulsante DIsinstalla, ma dovrai cliccare con il pulsante destro del mouse sull’app e poi rimuoverlo.

Windows 7

Per chi ha invece ancora una versione vecchia di Windows, come questa, la procedura è un po’ diversa. Dopo aver cliccato su Start devi selezionare Pannello di controllo e poi su Programmi.

Poi devi andare su Disinstalla un programma. A questo punto si aprirà una schermata con tutti i programmi e le applicazioni: pertanto, cerca AVG Free Antivirus e, cliccando con il tasto desto del mouse, potrai eliminarlo. 

Disinstallare AVG da Mac

Se hai invece installato l’antivirus di AVG sul tuo Mac e vuoi liberartene, devi prima aprire l’applicazione cliccando sull’icona presente sul menu. Dopo averlo aperto, recati nel menu delle impostazioni e clicca su Disinstalla AVG AntiVirus.

Si aprirà una finestra con la conferma di eliminazione del programma. Pertanto clicca su Disinstalla e inserisci la tua password dell’account utente.

Disinstallare AVG dal tuo smartphone

L’antivirus di AVG è disponibile anche sottoforma di applicazione per gli smartphone Android. In tal caso, per alcuni cellulari, l’applicazione potrebbe pesare molto; pertanto se hai deciso di scaricare un altro antivirus, ecco come fare. La via più semplice e anche più veloce è quella di cercare l’app dal drawer del dispositivo e tenere premuto sulla sua icona. A questo punto, in alto a destra dello schermo, dovrebbe comparire il simbolo del cestino, con scritto DIsinstalla. Non ti resta quindi che trascinare l’app nel cestino. 

Una volta fatto ciò, si aprirà una schermata con su scritto: “Vuoi disinstallare questa applicazione?”. Premi OK e l’app verrà rimossa dal telefono.

Se questo procedimento non funziona, allora c’è una strada alternativa. Vai alleImpostazioni dello smartphone e cerca la sezione App. Trova quella dell’antivirus e cliccaci sopra. Così verranno aperte tutte le informazioni dell’app e in questa schermata potrai selezionare Disinstalla e l’app verrà eliminata. 

AVG Remover

A volte seguire le normali procedure non garantisce una rimozione totale dell’applicazione di AVG Free Antivirus. In questo caso si può installare un’altra applicazione, ovvero AVG Remover. Dopo che l’installazione è terminata apri l’applicazione  e avvia la procedure di rimozione del programma di protezione. Una volta fatto ciò non dovrai far altro che aspettare: il software eliminerà non solo AVG, ma anche tutti gli elementi per la configurazione, i file per l’installazione dell’antivirus e anche i file dell’utente. 

Puoi installare questo programma di rimozione gratuitamente. Inoltre, non dovrai preoccuparti dei virus e delle minacce che erano state rilevate da AVG prima della sua eliminazione, in quanto AVG Remover provvederà a cancellare dal computer ogni cosa che era associata all’antivirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *