A ogni gamer che si rispetti è capitato almeno una volta nella vita di consultare un forum sui videogiochi, magari per un livello particolarmente difficile da completare, o per un’incertezza riguardante il titolo da acquistare; fatto sta che quando ci si ritrova ad avere realmente bisogno di una fonte affidabile da consultare, veniamo sommersi di forum vecchi e non più aggiornati, o peggio ancora, formati solamente da giocatori inesperti. Oggi, come sicuramente avrete già capito dal titolo, andremo a vedere insieme i migliori forum sui videogiochi; Iniziamo subito!

Eurogamer

Contrariamente a quello che potrebbe far credere il nome, Eurogamer non è un sito di acquisti, bensì un vero e proprio forum dove ogni giorno vengono pubblicati centinaia di articoli e discussioni riguardanti il mondo del gaming. Il sito è strutturato in maniera quasi impeccabile, ogni genere video ludico corrisponde ad una precisa sezione, che ovviamente ne contiene ogni informazione inerente. Essendo un sito frequentato da gamer di tutto il mondo, sarà possibile trovare articoli di ogni genere, e parlare con persone provenienti dai più sperduti paesi della terra. Accedere al forum è facilissimo, basta registrarsi lasciando le proprie informazioni di riferimenti, vi consigliamo sempre di rispettare le regole e di avere un comportamento adeguato, se non volete essere bloccati per sempre.

CoPlanten

Questa volta il nome parla chiaramente, lo scopo del forum è proprio cooperare e giocare insieme divertendosi. Il forum è molto datato, tanto da essere ormai considerato come un punto di riferimento nel mondo video ludico Italiano; ben dodici anni fa CoPlanet ha iniziato la sua attività parlando della mitica Xbox360 e dei suoi titoli, per poi espandersi successivamente anche ai prodotti di casa Sony e Nintendo. Il forum è diviso in base al tipo di piattaforma di gioco, tuttavia grazie alla barra di ricerca molto intuitiva, è possibile trovare ogni sorta di discussione in pochi secondi. Un punto di forza, senza dubbio degno di nota, è la classificazione a gradi degli utenti. Avrete la possibilità di ricevere medaglie al valore, e di conseguenza aumentare la vostra importanza all’interno del forum, aiutando e risolvendo i problemi di altri utenti; se malauguratamente non ci riuscite, non sarete assolutamente penalizzati.

Italia top games

Gli amanti del calcio su schermo, e in particolare di Pro Evolution Soccer, avranno la possibilità di scoprire un nuovo mondo grazie a Italia Top Games. Nonostante il forum tratti quasi ogni categoria di videogioco, il progetto è inizialmente partito dall’amore per il calcio, che com’era prevedibile si è sviluppato maggiormente sul sito, accedendo oggi è possibile trovare una completa sezione dedicata solo a PES piena di contenuti e costantemente aggiornata. Ovviamente il forum rispetta molto anche gli altri giocatori, motivo per cui, per cercare di accontentare tutti, mette settimanalmente dei giochi gratis a disposizione della community, che normalmente costerebbe un bel pò di soldi. A seconda del titolo, sarà possibile giocare la demo o la versione completa, resta comunque una funzione davvero geniale, che permette anche ai giocatori meno spendaccioni di divertirsi senza limiti!

The games machine

Probabilmente molti di voi avranno le lacrime agli occhi; se infatti avete vissuto negli anni in cui Internet era avvolto da una densa nube di nebbia, e le informazioni potevano essere reperite solo sulle riviste, avrete comprato sicuramente almeno una volta il giornalino The Games Machine.
All’epoca era davvero l’unico metodo per restare aggiornati e scoprire le ultime novità riguardanti i videogiochi, oggi però i giornalini non servono più a niente, motivo per cui The Games Machine ha aperto il suo forum web. Avete sentito bene, quello che per voi era solo un lontano ricordo d’infanzia, oggi è uno dei portali più amati dalla community di videogiocatori, che si riunisce giornalmente per discutere e scoprire le nuove uscite. Nonostante sia passato tantissimo tempo, il portale è ancora focalizzato sulla redazione di articoli trasparenti e onesti, non vi imbatterete sicuramente in recensioni sponsorizzate o pubblicità insistenti.

PcGaming.it

Ovviamente non potevamo non pensare ai giocatori da Pc, che contribuiscono al pari di tutti gli altri alla vita del mondo video ludico, ampliando gli orizzonti attraverso schede grafiche di ultima generazione, e processore in grado di eseguire senza problemi anche i giochi più impegnativi. Tornando a noi, PcGaming è il forum per eccellenza dei giocatori da computer, che non tratta solo giochi, ma anche parti di assemblaggio e accessori per migliorare l’esperienza di gioco. Accedendo al forum vi ritroverete davanti ad una grandissima libreria di articoli di ogni genere, potrete decidere se dare o meno il vostro contributo alla conversazioni iniziate, o semplicemente seguire i molteplici tutorial di assemblaggio di pc da gaming presenti. Grandissimo punto di forza del forum è la modalità “confronta e risparmia”, che tramite un motore di ricerca filtrato, riesce a raccogliere in un’unica pagina i componenti con i prezzi più vantaggiosi, e i rivenditori più affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *