Capire quali sono le caratteristiche che rendono un sito appetibile e apprezzato per gli utenti sono passi fondamentali se si vuole che le persone visitino spesso il nostro sito, e lo reputino affidabile.
Con questo non si intendono le intenzioni per cui si decide di aprire un’attività e di investire nella creazione di un sito web, bensì si parla di tutti quegli elementi che compongono il sito e che fanno sì che l’utente diventi fidelizzato, trasformandosi dunque in cliente.
Esistono ottime web agency a Torino che si occupano di ottimizzare questi elementi in modo da rendere un sito efficace ed utile per gli utenti. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta.
Comunicazione e contenuti
Il punto focale di un buon sito web passa senza dubbio dai suoi contenuti e da come essi vengono comunicati. L’elemento fondamentale di qualsiasi portale amato dagli utenti è la chiarezza con cui viene comunicato un messaggio, specie se accompagnato da contenuti consistenti.
Un sito con un messaggio chiaro è quello attraverso il quale gli utenti si trasformano in clienti, mentre ci sono dei problemi di comunicazione quando il portale dedicato alla richiesta di informazioni è popolato da domande sempre uguali, o quando la pagina viene abbandonata per preferire quella di un concorrente.
Inoltre, è molto importante che la comunicazione non sia ostacolata o interrotta dall’apparire di continui pop-up o finestre in cui, ad esempio, si chiede di iscriversi ad una newsletter. È quindi meglio optare per posizionare questo tipo di moduli alla fine del contenuto principale, in modo tale che l’utente abbia avuto la possibilità di informarsi senza distrazioni, e sia dunque più propenso a diventare un cliente attivo.
Il design di un sito web
Il design e il modo in cui un sito web viene progettato è indubbiamente legato alla comunicazione, ma deve potenziarla ed esaltarla, non prevaricandola. Un sito web quindi deve essere sicuramente bello da vedere, ma l’estetica non deve andare a discapito della chiarezza del messaggio.
Un sito deve innanzitutto essere leggibile, pur mantenendo un’estetica gradevole. Devono essere evitati sfondi che ostacolino la lettura, immagini lampeggianti e porzioni di testo disposte in modo disordinato.
Il design di un sito web efficace è ottimizzato per rendere il più semplici possibile tutte le operazioni da eseguire su quel portale. Un contenuto gradevole alla vista deve presentare contenuti chiari e leggibili, ma anche offrire agli utenti la possibilità di trovare in fretta ciò che stanno cercando.
Nel parlare di come creare un buon sito internet, non bisogna assolutamente dimenticare che al giorno d’oggi sempre più persone si connettono ad internet attraverso il loro smartphone. Questo porta ad una conseguenza logica molto semplice: un sito web deve essere ottimizzato per la navigazione da mobile, se non addirittura possedere un’app dedicata. Gli utenti vogliono poter effettuare sulla versione mobile del sito le stesse operazioni che potrebbero effettuare nella versione desktop in modo semplice e chiaro, oltre a desiderare un tempo di caricamento molto veloce.
POST PIù CONDIVISI
Computer
Lorenza Pigozzi: leadership tra innovazione tecnologica e inclusione in Fincantieri
Podcast
Podcast in Italia: Ultime Uscite e Trend tra i Giovani
Serie Tv
Netflix: Novità e Ritorni nel Mondo delle Serie TV
Giochi
Videogiochi: Un’analisi anche sociale
Computer
Il Registro dei trattamenti privacy: guida alla conformità con il GDPR
Computer / Internet
Attacchi informatici e privacy dei dati: quali sono le principali minacce
News
Workflow Management nella gestione documentale: tutto quello che i manager devono sapere