Windows 10 è senza dubbio uno dei sistemi operativi più utilizzati ed amati dell’intero mercato dei PC. Potremmo definirlo, senza alcun timore di smentita, un colosso del settore.
Ma chi compra un PC, come è noto, per prima cosa vuole assicurarsi di proteggerlo adeguatamente. Vediamo qui di seguito di capire al meglio come proteggere il nostro PC con un antivirus efficace.
L’antivirus di Windows 10
E’ bene precisare che quasi tutti i software antivirus presenti sul mercato sono in grado di proteggere in maniera adeguata qualunque PC ed ogni sistema operativo.
Vi sono però dei software antivirus che si rivelano particolarmente apprezzati, in considerazione dei servizi che offrono, le risorse che vanno a sottrarre al sistema, i falsi allarmi generati… Tutte caratteristiche che fanno senza dubbio la differenza.
L’idea di base, per la scelta di un antivirus adatto alle proprie esigenze è quella di trovare un punto di equilibrio tra l’efficacia, le prestazioni e i servizi. Ma entriamo adesso nelle specifiche di questo particolare sistema operativo.
In linea del tutto teorica Windows 10 non ha bisogno di un software antivirus! Già dalla casa madre questo sistema operativo è dotato di Microsoft Defender Antivirus, che si rivela uno strumento ottimo per la protezione del sistema operativo.
Se consideriamo soltanto le prestazioni e l’efficacia, bisogna subito ammettere che la soluzione migliore per Windows 10 è lo stesso Microsoft Defender Antivirus.
Se all’equazione invece si vuole aggiungere altri servizi e funzionalità, come la protezione della privacy e altri strumenti di sicurezza che permettono un controllo maggiore, allora bisognerà optare per delle soluzioni alternative.
Defender non ha bisogno di alcuna manutenzione visto che si aggiorna automaticamente e fornisce una protezione ottimale del sistema e della navigazione nel Web. Ma vediamo qui di seguito alcune validissime alternative, sempre gratuite.
Avira Free Antivirus
Avira è un vero e proprio punto di riferimento nel mercato degli antivirus. Specialmente se si considera la sua versione Free che ha riscosso un successo incredibile a livello mondiale.
L’efficacia di questo antivirus è indiscutibile e anche quando si passa a verificarla con alcuni test specifici di comparazione, ci si rende subito conto che si è davanti ad un vero e proprio gioiello di questo mercato.
Chi si vuole dotare della sua protezione dovrà collegarsi con il sito internet ufficiale di Avira e fare clic sul bottone “Scarica Gratis”: niente di più facile.
Quando si è terminato il processo di scaricamento sarà sufficiente fare un doppio click sul file ottenuto, in formato .exe, e dare il via alla procedura guidata.
In brevissimo tempo verranno scaricati tutti gli elementi necessari e con pochi clic potrai passare alla vera e propria installazione del software antivirus sul tuo pc.
Avira, appena installato, sarebbe consigliabile di eseguire immediatamente una scansione completa tramite il pulsante Scansione Smart.
Quando la scansione sarà ultimata potrai verificarne il report in un’apposita finestra: se non ci sono problemi tutto si conclude qui, se invece l’antivirus ha riscontrato qualche minaccia o problema, ti suggerirà immediatamente le azioni da compiere.
In ogni caso, la procedura da seguire è estremamente semplice ed assolutamente efficace. Per chi volesse dotarsi del pacchetto completo di Avira, che fornisce molti servizi extra davvero interessanti, è necessario sottoscrivere un abbonamento che parte da 34.95 euro all’anno.
Bitdefender Antivirus Free Edition
Questo ormai famoso antivirus è ora disponibile anche nella versione gratuita (Free Edition) che si dimostra assolutamente efficace e poco impattante sulla fluidità dei processi del sistema.
Scaricare Bitdefender è facile: basta collegarsi al sito del produttore e scaricare il software in formato .exe. Una volta terminato il download basterà avviare il file e seguire la facilissima procedura guidata.
Premendo sul tasto “Sign in to Bitdefender” si potrà registrare l’account gratuito, e basteranno pochi secondi per completare la registrazione compilando un sintetico form.
A questo punto si può già partire con la prima scansione completa del sistema. Se ci si innamora della versione gratuita di questo antivirus è consigliabile investire 29.99 Euro all’anno per dotarsi della sua versione completa, con molte funzionalità aggiuntive.
Avast Antivirus Free
Il marchio Avast è una specie di leggenda nel mondo degli antivirus, specialmente tra quelli gratuiti. Infatti l’Antivirus Free di Avast è particolarmente efficace contro tutte le minacce.
Si rivela in grado di proteggere il sistema in maniera completa, andando anche a controllare costantemente tutte le attività che si svolgono attraverso il pc e monitorando i punti deboli della sicurezza di rete.
Anche in questo caso, per dotarsi dei servizi di questa versione Free, sarà necessario andare sul sito internet ufficiale e cliccare sul download gratuito del software.
Una volta completata la fase di scaricamento basterà avviare la procedura guidata attraverso il file .exe e selezionare eventuali personalizzazioni.
Appena si sarà installato questo ottimo antivirus si potrà immediatamente passare alla prima scansione completa. Il bello di questo software è che non sembra rallentare minimamente il PC durante il suo lavoro, seppure fornisca una protezione di alto livello.
Se ci si volesse dotare anche delle funzionalità aggiuntive di Avast sarà necessario sottoscrivere un abbonamento annuale da 39.99 Euro all’anno. In questo caso si avrà a disposizione anche una VPN.
AVG Antivirus Free
Avast Software ha acquistato un’azienda rivale sul mercato nel 2016 che stava riscuotendo un successo incredibile con il suo Antivirus Free.
Ovviamente stiamo parlando del celeberrimo AVG Antivirus Free, uno dei prodotti che ha dato un contributo significativo nello sviluppo di questo tipo di software.
Basterà collegarsi al sito ufficiale del produttore per poter trovare il pulsante verde che consente di eseguire il download gratuito. Il pacchetto di installazione, in formato .exe, una volta avviato, darà la possibilità di installare tutti i componenti necessari al perfetto funzionamento dell’antivirus.
In breve termine si sarà pronti a personalizzare le impostazioni del software e a procedere all’installazione vera e propria. La procedura guidata è assolutamente intuitiva e a prova di inesperti.
Si raccomanda, appena conclusa l’installazione, di lanciare una prima scansione completa del PC onde verificare immediatamente eventuali problemi.
Firewall e navigazione Web sicura sono tra le funzionalità avanzate di AVG e per averle a disposizione è necessario sottoscrivere un abbonamento da 34.99 per il primo anno.
L’antivirus va utilizzato sempre con cognizione di causa, poiché potrebbe andare ad inficiare sulle prestazioni della tua macchina o della connessione ad internet. Se utilizzi software come WeTransfer per lo scambio di file, è risaputo che potrebbero verificarsi dei conflitti. Se riscontri tali problemi, ti consigliamo di modificare le impostazioni dell’antivirus.
POST PIù CONDIVISI
Podcast
Podcast in Italia: Ultime Uscite e Trend tra i Giovani
Serie Tv
Netflix: Novità e Ritorni nel Mondo delle Serie TV
Giochi
Videogiochi: Un’analisi anche sociale
Computer
Il Registro dei trattamenti privacy: guida alla conformità con il GDPR
Computer / Internet
Attacchi informatici e privacy dei dati: quali sono le principali minacce
News
Workflow Management nella gestione documentale: tutto quello che i manager devono sapere
Telefonia
Whatsapp: le migliori funzioni che possono essere utilizzate sulla piattaforma di messaggistica