In previsione dell’acquisto di un led wall outdoor sono numerosi gli aspetti a cui si deve prestare attenzione: prima di tutto la presenza della certificazione CE, e poi – dal punto di vista delle prestazioni – il contrasto e la luminosità elevata. È auspicabile, inoltre, che il prodotto sia in grado di resistere all’umidità, alla polvere e alla pioggia: d’altra parte, si sta pur sempre parlando di un led wall per esterni. Nel momento in cui si decide di comprare un dispositivo simile, è necessario tenere conto dello scopo per cui lo si dovrà utilizzare, che è di natura promozionale.

I vantaggi offerti dal led wall

Un led wall per esterno è il solo dispositivo che abbia la capacità di raggiungere la luminosità, il formato e le dimensioni che occorrono per comunicare dei messaggi pubblicitari in location all’aperto. Per di più un maxi schermo led si presta a essere usato come fonte di rendita passiva, se per esempio lo si installa in un punto ad elevato traffico pedonale con l’intento di vendere ad altri inserzionisti gli spazi pubblicitari.

Perché puntare sui led wall da esterno

I led wall outdoor consentono di diffondere contenuti dinamici, per mezzo di maxi schermi ad elevata visibilità che, evidentemente, si caratterizzano per un impatto notevole. Il canale outdoor d’altra parte offre parecchi benefici in confronto al marketing online, anche perché – per esempio – non si corre il rischio di avere a che fare con traffico non umano o, peggio ancora, fraudolento. Inoltre gli utenti non possono fare a meno di percepire i messaggi promozionali, che di certo non si possono skippare (cioè saltare) come avviene con le classiche sorgenti di traffico online. 

Quali aspetti valutare

In vista dell’acquisto di un led wall per esterni bisogna badare alla protezione IP65. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di una tecnologia di protezione esclusiva grazie a cui il display a led può arrivare al livello di IP65, e di conseguenza funzionare in qualunque tipo di condizione atmosferica. Sarebbe auspicabile, poi, che i led wall per esterno fossero resistenti ai raggi ultravioletti, in modo da garantire nel corso del tempo una durata ottimale e la massima affidabilità. I migliori prodotti di questa categoria sono resistenti alla corrosione, all’acqua e alla polvere. Vale la pena di specificare che cosa vuol dire la sigla IP65: in particolare, la prima cifra segnala che il led wall è completamente ermetico rispetto ai fumi e alle polveri, mentre la seconda sta a significare che esso è protetto da getti di acqua provenienti da qualunque direzione.

La longevità

Un’altra caratteristica che non può mancare in un led wall outdoor di qualità è la lunga durata. Si parla, in genere, di un life span che può raggiungere le 100mila ore, e che è la conseguenza dei tratti peculiari di una tecnologia che si basa, fra l’altro, sul ridotto consumo energetico. Gli schermi led per esterni consentono di risparmiare sui costi ma al tempo stesso assicurano una esperienza visiva ottimale. Insomma, longevità e grande affidabilità anche sul lungo termine, grazie a display led che possono rimanere accesi sempre e, quindi, funzionare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

La versatilità

Proseguendo nella rassegna delle caratteristiche da ricercare in un led wall per esterno occorre citare la versatilità, che può essere tradotta come la capacità di adattarsi a una vasta gamma di applicazioni. I migliori led wall della categoria, infatti, si possono usare non solo in contesti all’aria aperta dove l’affluenza di pubblico è molto alta, ma anche in ambienti indoor con una distanza di visualizzazione di almeno 4 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *