Quando l’operatore francese Iliad si è affacciato sul mercato italiano, lo ha fatto attraverso un’operazione di marketing che faceva leva sulla proposta di offerte a prezzi incredibilmente vantaggiosi, praticamente stracciati rispetto alle proposte degli altri operatori. Molti ricorderanno quanto parlare si sia generato grazie a questa strategia aggressiva. Si trattava di un’iniziativa facilmente comprensibile, vista la difficoltà di presentarsi ad un mercato ormai consolidato intorno a 3 grandi realtà.

Ciò che pochi si sarebbero aspettati, invece, era che l’offerta di Iliad continuasse ad essere così vantaggiosa anche a distanza di mesi. Ad essere precisi sono passati quasi due anni è Iliad continua a posizionarsi sul mercato delle telefonia italiana attraverso un numero limitato di servizi ma i cui prezzi sono attualmente impensabili per gli altri player storici della telefonia italiana.

In questo articolo ti illustreremo nel dettaglio le offerte per la telefonia mobile proposte da Iliad, soffermandoci sui costi e i diversi servizi che compongono l’offerta.

Iliad lascia scoperta la telefonia fissa

Il primo aspetto da sottolineare è che l’operatore francese, almeno al momento, non ha mostrato alcun interesse a inserirsi nel mercato della telefonia fissa. Se stai cercando un offerta telefonica per la casa, sia essa solo voce o anche internet, allora Iliad non è l’operatore giusto, perché le sue offerte sono dedicate esclusivamente al mobile, con o senza traffico dati.

Offerte chiare e senza sorprese

Ciò che piace dell’approccio di Iliad è anche la sua chiarezza in ciò che offre. Abbiamo precisato che rispetto agli altri operatori il ventaglio delle tariffe è più stretto, tuttavia l’operatore francese riequilibra questa situazione attraverso l’estrema chiarezza di ciò che propone, senza ingarbugliare in alcun modo il proprio listino e garantendo l’assenza di tariffe nascoste o costi non dichiarati. Complessivamente l’offerta di Iliad è costituita da un piano denominato semplicemente Voce, per chi non necessita di traffico dati, e Giga 50 per tutti coloro, la maggior parte, che usano il proprio smartphone anche e soprattutto per navigare o per utilizzare tutte le principali app che prevedono il traffico dati come Watshapp, Instagram o Facebook.

Iliad Voce

L’offerta base dell’operatore francese è dedicata a coloro che utilizzano il telefono esclusivamente per fare chiamate. Il costo è veramente vantaggioso ed è di soli 4,99 euro al mese, per minuti e sms illimitati, sia verso i fissi che verso i numeri mobili, di qualsiasi operatore italiano. L’offerta consente di sfruttare il servizio anche verso gli altri paesi europei e prevede, inoltre, anche una piccola banda dedicata al traffico dati, ovvero 40 Mb, il necessario per il controllo della casella di posta o per navigazioni molto veloci. Superata la soglia dei 40 Mb, l’utente può continuare a navigare ad una tariffa di 0,90 euro per ogni 100 Mb di traffico dati.

Nell’offerta sono compresi altri servizi quale la segreteria telefonica e il servizio Mi Richiami, e non sono previsti costi aggiuntivi di alcun genere, tanto meno lo scatto alla risposta.

L’offerta Giga 50

Se stai cercando un’offerta più ampia, che ti consente di effettuare chiamate senza alcun tipo di vincolo e di poter navigare senza veder crescere il costo della bolletta, allora il piano tariffario più adatto è quello di Giga 50 che in aggiunta al traffico voce e agli sms illimitati prevede la navigazione a costo fisso fino a 50 Giga Byte. Superata la soglia, anche in questo caso, si continua a navigare, previa accettazione, ad un costo di 0,90 euro per 100 Mb. Nel caso di Giga 50 il costo sale leggermente ma resta comunque molto competitivo rispetto ai piani tariffari delle altre compagnie telefoniche: parliamo di soli 7,99 euro al mese, senza alcun vincono di contratto.

Giga 50 consente di sfruttare il traffico voce e gli sms anche in Europa e verso i telefoni di molte nazioni nel mondo. Verso i fissi e i mobili anche in USA, Canada, Alaska e Hawai, altrimenti verso i soli fissi nella gran parte delle altre nazioni del mondo.

Per l’Europa vale invece la stessa politica dell’Italia, con 4 Gb interamente dedicati al traffico dati da utilizzare all’estero, anche qui senza timore di costi aggiuntivi.

I servizi ricompresi con l’offerta 50 Giga sono gli stessi del precedente piano tariffario, ovvero Mi Richiami, segreteria telefonica e assenza dello scatto alla risposta. Quest’ultimo aspetto va sempre precisato, soprattutto visto l’esiguo costo del canone mensile.

Un’offerta in più: Giga 40

Benché non sia immediatamente visibile, accedendo sul sito della Iliad e navigando nella sezione Assistenza, puoi trovare anche l’offerta Giga 40, identica a quella precedente ma con la differenza di una banda leggermente più stretta: 40 Giga Byte che corrispondono però anche ad un canone mensile altrettanto più basso: 6,99 euro al mese. Insomma, ancora più vantaggioso per chi pensa di poter fare a meno dei 10 Giga aggiuntivi dell’offerta completa.

Il costo della SIM

L’unico costo aggiuntivo di cui tenere conto se deciderai di scegliere l’operatore Iliad è quello relativo alla richiesta della SIM: 9,99 euro. In ogni caso si tratta di un costo una tantum, che si configura sostanzialmente come un costo di attivazione, sia per coloro che fanno richiesta di un nuovo numero sia coloro che richiedono la portabilità da altro operatore.

Come sottoscrivere un’offerta Iliad tramite il sito

Per sottoscrivere un’offerta Iliad hai due possibilità: tramite il sito ufficiale oppure tramite una Simbox. Nel primo caso l’operazione è abbastanza semplice. È sufficiente registrarsi sul sito, inserire i propri dati (indicando la portabilità o no del numero di telefono), effettuare il primo pagamento comprensivo del primo canone e del costo una tantum della SIM e attendere di ricevere fisicamente la scheda del proprio numero.

Sottoscrivere un’offerta Iliad tramite Simbox

Per tutti coloro che per qualche motivo non hanno la possibilità di accedere a internet oppure vogliono velocizzare i tempi di consegna della SIM, Iliad consente di registrarsi al servizio tramite delle semplici colonnine self-service chiamate Simbox, disponibili su tutto il territorio italiano negli Iliad Store e Corner, da consultare direttamente sul sito per trovare quello più vicino a te.

Un’offerta sicuramente vantaggiosa

Insomma, Iliad continua ad offrire soluzioni telefoniche indubbiamente interessanti, con dei costi molto contenuti al netto di un servizio che non ha nulla da temere rispetto agli altri big della telefonia. Un altro aspetto interessante è sicuramente la garanzia di non ricevere addebiti inaspettati e che le offerte non cambieranno nel corso del tempo attraverso delle modifiche unilaterali del contratto, pratica a cui ci hanno tristemente abituato altri operatori del mercato italiano. In definitiva, tanti motivi per partecipare a quella che l’oeratore francese definisce una vera e propria rivoluzione del mercato telefonico in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come convertire PDF in EXCEL

Febbraio 17, 2020